Ormai ci abbiamo preso gusto a stilare classifiche e ancora di più ad immergerci nell’inesauribile materiale che la rete mette a disposizione.
Oggi la nostra attenzione si è focalizzata sull’immenso archivio video. Abbiamo trovato degli interessantissimi documenti video che ripercorrono, analizzano e raccontano il Neorealismo.
Ecco a nostro giudizio i 5 migliori video sul Neorealismo:
1) Apriamo la nostra classifica con “What is neorealism?” uno straordinario video che analizza due diversi tagli dello stesso film la “Stazione Termini” di Vittorio De Sica e nella versione americana “Indiscretion of an American Wife” prodotta da David O. Selznick.
Davvero una rara opportunità di confrontare le differenti scelte stilistiche di montaggio dello stesso film da una figura di spicco del neorealismo e figura di spicco di Hollywood.
2) “Il mio viaggio in Italia” è un film documentario diretto da Martin Scorsese sul cinema italiano. Un omaggio a quel cinema e ai suoi grandi esponenti che hanno tanto influenzato la carriera da regista italoamericano.
3) “Italian Neorealism” è un documentario realizzato da due studenti americani di storia del cinema, una lettura in chiave storica della cinematografia neorealista che racconta il periodo storico e il contesto socio economico che ha ispirato il movimento.
4) “Come un Canto. Appunti e Immagini di un Regista Dimenticato”, è la ricostruzione del rapporto tra Antonio Marchi e il cinema tramite l’utilizzo di parte dei suoi filmati amatoriali, provenienti dall’Archivio nazionale del film di famiglia, per l’occasione digitalizzati, musicati e commentati da un testo ricavato da appunti e note critiche dello stesso Marchi.
5) “Neorealismo Italiano – Italian Art and Culture” chiude la nostra classifica una raccolta storiografica che omaggia e racconta il Neorealismo, realizzata con una accurata scelta di spezzoni dei più bei film.