Questo post è disponibile anche in: Inglese
Un argomento come il Neorealismo non poteva passare inosservato per il popolo dei social, d’altronde l’immagine di quei film è quanto di più identificabile come la faccia dell’Italia del dopoguerra e ancora oggi racconta meglio della storia stessa un’epoca ormai lontana nel tempo, ma vivissima nella memoria.
Abbiamo scovato su Pinterest alcuni boards che ripercorrono per immagini la storia del Neorealismo, tra foto di repertorio, backstage, ritratti dei maggiori esponenti della corrente e foto di strada di un bianco e nero davvero familiare.
Questi a nostro parere i “Boards” più interessanti:
1) Il podio lo assegnamo a Strawberriesinthegarden con Neorealismo avendo ripercorso non solo la filmografia, ma un intero periodo storico in fotogrammi in una bella e articolata raccolta di immagini che accostano foto dei protagonisti e dei film del Neorealismo a foto dell’Italia dell’epoca.
2) Rick Thome con Italian post war neorealism ci accompagna in un viaggio nel Neorealismo attraverso le immagini dei films e dei suoi protagonisti.
3) Tiffany Gilbert omaggia Anna Magnani senza dubbio il volto femminile più noto del Neorealismo e che meglio ha incarnato la figura della donna dell’epoca.
4) Musei in comune Roma invece con Tutti De Sica Tutti De Sica lo omaggia con immagini del privato del regista e locandine dei suoi film.
5) Luchino Visconti di Lemon Pie e Luchino Visconti di Christophe Girard di aggiudicano la chiusura della nostra classifica con a pari merito con due boards su Luchino Visconti, che narrano per immagini la carriera del regista, dalle foto di scena, a quelle dei backstage, alle locandine e alle foto del Maestro stesso.
La ricerca per immagini proposta da questi utenti, mette in assoluto risalto la grandezza del movimento e come gli esponenti dello stesso vengano ancora oggi considerati universalmente i maestri del cinema mondiale.